Lo sbiancamento dei denti: Tutto quello che c’è da sapere

Quante volte abbiamo desiderato il sorriso bianco e smagliante delle pubblicità? Probabilmente tante quante ci siamo domandati come mai i nostri denti non avessero quella sfumatura di bianco perfetto da poter sfoggiare con un rossetto rosso. Avere un sorriso di cui andare orgogliosi è importante, spesso motivo anche di disagi nella nostra vita sociale e lavorativa. la verità è che non esiste un colore perfetto dei nostri denti, esistono diverse sfumature e la causa del deterioramento del nostro bianco perfetto può essere attribuita a svariati fattori.

I principali responsabili del cambiamento di colore dei nostri denti

Ogni giorno mangiamo e beviamo senza preoccuparci dell’effetto che questo o quel alimento avranno sulla nostra bocca e, nello specifico, sui nostri denti. Ci sono svariati agenti che influenzano il colore dei nostri denti. Al primo posto, nonchè i più conosciuti, ci sono il caffè ed il vino rosso. Entrambi contengono cromogeni molto potenti che attaccano il bianco della parte esterna dei nostri denti.

Si tratta tuttavia di una minima parte delle ragioni che possono influenzare il colore dei nostri denti. Oltre al deteriorarsi del bianco naturale dei denti con l’età, entrano in gioco anche fattori quali la nicotina e i medicinali. Molto spesso il colore dei denti è attaccato proprio da medicinali che assumiamo. Radiazioni e chemioterapia sono altri due fattori che incidono drasticamente sul colore dei denti, soprattutto per pazienti più giovani.

Sbiancamento dei denti: cos’è e come funziona

Ecco che allora lo sbiancamento dei denti diviene un mezzo utile e spesso indispensabile per riconquistare la sicurezza nel proprio sorriso. Lo sbiancamento dei denti, in realtà, è un processo abbastanza semplice. Si tratta di due decoloranti dentali, chiamati rispettivamente peroxido di idrogeno e peroxido di carbammide. Quest’ultimi agiscono sulle macchie dei denti dividendole in parti più piccole e rendendo, così, il colore meno concentrato. E’ questo il processo alla base dello sbiancamento dei denti.

Purtroppo è un processo, come molti nell’ambito dell’odontoiatria, estremamente delicato. Non è un processo che funziona su tutti i tipi di denti. Se la tonalità dei denti da schiarire è sul giallo, lo sbiancamento dei denti è una soluzione probabilmente accettabile. Difficilmente invece avrà effetto su denti grigiastri o, ancora, denti che hanno subito un cambiamento di colore in seguito ad assunzione di medicinali o un trauma subito. Consultare il proprio medico e dentista di fiducia, in questo caso, diventa fondamentale.

Sbiancamento dei denti: dove e come farlo

Una volta accertati che lo sbiancamento dei denti è un processo che potrebbe portare dei vantaggi all’aspetto dei vostri denti, il passo successivo è decidere come intervenire sui propri denti. Naturalmente il mezzo più indicato è sempre quello di recarsi dal proprio dentista e quindi intervenire con uno sbiancamento in studio. Qui il medico applicherà una protezione alle vostre gengive – in gomma o in gel – e, successivamente, lo sbiancante sui vostri denti.

Se invece preferite evitare uno sbiancamento di livello professionale, i metodi alternativi sono naturalmente un intervento personalizzato. Il primo passo è sicuramente utilizzare un dentifricio sbiancante. Sono molte le marche che propongono, tra i propri prodotti, dentifrici per lo sbiancamento dei denti. Purtroppo non tutti sono sicuri ed è sempre bene controllare che il dentifricio in questione sia sicuro e non agisca negativamente sulla sensitività e la salute dei vostri denti. Non è di certo indicato sacrificarne la salute per una maggiore brillantezza!

E’ inoltre possibile sbiancare i propri denti con kit appositi. In questo caso gli agenti sbiancanti sono presenti in appositi gel che vengono applicati su una dentiera in gomma o su strisce che possono essere applicate sui vostri denti. Si tratta di un metodo veloce e di certo immediato, anche se la concentrazione di sbiancante presente in questi gel sarà inferiore a quella utilizzata in studio dal vostro medico.

Orario

09.00 - 20.00

Contattaci

Richiedi subito un consulto gratuito, i nostri dottori saranno a tua completa disposizione.


    2020-07-06T10:19:19+02:00
    Torna in cima