I 30 cibi e bevande che aiutano la nostra igiene orale

Ci sono tanti modi per prenderci cura della nostra igiene orale. Naturalmente lavarsi i denti, usare il collutorio e visitare regolarmente il nostro dentista sono in cima alla lista. E’ tuttavia sbagliato pensare che questi siano gli unici elementi ad influenzare la nostra igiene orale. Sbagliando crediamo che il cibo non abbia alcun effetto sulla salute della nostra bocca. Sbagliando, appunto, dal momento che i cibi hanno un grandissimo e profondo impatto sulla nostra bocca, i nostri denti e le nostre gengive.

Proprio come per i prodotti più o meno consigliati per prendersi cura della nostra bocca, ci sono anche i cibi più o meno adatti a proteggere la salute dei nostri denti. Si tratta infatti di categorie di prodotti, ciascuno con vantaggi specifici per la nostra bocca. Sappiamo infatti che la salute del nostro corpo passa anche (e soprattutto) dalla nostra bocca e dunque è fondamentale fare attenzione a quello che vi introduciamo.

Cibi ricchi di calcio, fosforo e d’acqua

I migliori amici dei nostri denti e della nostra igiene orale sono cibi con un alto contenuto di calcio e di fosforo. I cibi di questo genere, infatti, aiutano a proteggere i nostri denti e rafforzare lo smalto, fornendoci anche i minerali necessari a rafforzare i denti e quindi proteggerli dalla formazione di carie. Altri cibi utilissimi alla salute dei nostri denti sono i cosiddetti cibi “croccanti” e pieni d’acqua. Si tratta di cibi che aiutano la produzione di saliva e, allo stesso tempo, puliscono gentilmente con la propria consistenza solida la superficie dei denti. Mele, carote e cetrioli sono solo alcuni esempi di questo tipo di cibi.

Igiene orale a suon di vitamine C e D

La vitamina D non si assorbe soltanto grazie ai raggi del sole! Mangiare cibi come uova e pesce può essere un valido aiuto. Per la vitamina C si ha vita più facile: arance, kiwi e broccoli sono frutta e verdura adatti per acquisirne in quantità. Entrambe le vitamine hanno un’ottima influenza sulla nostra igiene orale.

Proprio come ce l’hanno i cibi ricchi di antiossidanti, probiotici ed elementi poco noti ma importantissimi quali l’antociani, arginina e polifenoli. Quest’ultimi sono tutti significativi per la prevenzione del cancro orale, la salute delle gengive e la protezione dello smalto dentale. Si trovano in diverse bacche, frutta come ciliegie o uva. L’arginina è tipica di noci, carni e soia mentre il thè nero è la miglior fonte di polifenoli, che possono prevenire anche l’alito cattivo.

30 cibi che aiutano la tua bocca

Ecco allora la guida definitiva ai migliori cibi per la nostra igiene orale. Avete carta e penna a portata di mano? Formaggio, latte ed acqua per iniziare. Tutto quello che ha “foglie verdi” come spinaci e broccoli, ma anche pesce, carne, noci e il thè – che sia nero e verde non ha importanza. Yogurt, ancora meglio se con frutta come arance, ribes, pere, kiwi, fragole o mele. Carote e zenzero non dovrebbero mai mancare, ma anche aglio e cipolla – se avete in programma di non uscire di casa per il resto del weekend. Aggiungete anche la soia, il wasabi e i semi di soia, perché l’alto contenuto di calcio di alcuni di questi è fondamentale per la salute ed il benessere della bocca.

Insomma, per farla breve, la salute della nostra bocca passa anche per una dieta equilibrata ed il fatto che vi sia il sushi e un abbondante apporto di frutta e verdura non sono altro che dei punti in più!

Orario

09.00 - 20.00

Contattaci

Richiedi subito un consulto gratuito, i nostri dottori saranno a tua completa disposizione.


    2020-07-06T10:24:46+02:00
    Torna in cima