Denti del giudizio: quando estrarli e possibili controindicazioni

I denti del giudizio, conosciuti anche con il nome di “terzi molari”, sono denti che fuoriescono dalle gengive in un’età compresa tra i 18 e i 25 anni. Per questo li chiamiamo denti del giudizio, dal momento che appaiono in un’età ormai adulta (giudiziosa) e non in un’età infantile. Ci sono in totale quattro denti del giudizio, due nell’arcata superiore e due in quella inferiore. Ci sono casi in cui soltanto alcuni di questi fuoriescono, altri in cui invece non ne fuoriesce nessuno. Inizialmente i denti del giudizio servivano per consentire all’uomo primitivo di masticare più facilmente cibi particolarmente duri. Con il tempo questa necessità è scemata ma i denti del giudizio sono rimasti (purtroppo o per fortuna).

E’ indicato estrarli e, in tal caso, quando è il momento più adatto? A differenza di qualche anno fa, i dentisti sono più fluidi sulla necessità di sbarazzarsi dei denti del giudizio. Se prima, infatti, estrarli era consigliato nel 90% dei casi, oggi ci sono diverse indicazioni che cambiano da paziente a paziente.

Quando è consigliabile estrarre i denti del giudizio?

I denti del giudizio, fintanto che restano all’interno delle gengive, e pertanto non provocano particolari fastidi, possono restare indisturbati anche per tutto il corso della nostra vita. Estrarli diventa consigliabile, se non imperativo, nel caso in cui interferiscano con la salute e l’igiene orale generale della bocca. Spesso, infatti, i denti del giudizio non fuoriescono completamente, restando intrappolati per metà nella gengiva. Altre volte, forse ancor più fastidiose, crescono in una posizione non propriamente adeguata, ovvero orizzontale, interferendo con la salute del resto dei denti.

E’ dunque consigliabile estrarli quando sono presi da carie oppure quando provocano un ascesso dentale che può originare dal processo carioso o da una tasca gengivale che si è venuta a  creare a causa della posizione errata del dente. Infatti è vero che la salute dei denti del giudizio possa influenzare anche quella dei denti vicini, andando dunque a condizionare anche i denti sani. E’ possibile inoltre che il dente non si sviluppi o, come già detto, resti intrappolato per metà nella gengiva. Infine può verificarsi il caso particolare secondo cui siano presenti più di quattro denti del giudizio, condizione in cui l’estrazione diventa obbligatoria per evitare il danneggiarsi del resto della dentatura. In quest’ultimo caso è infatti possibile che non ci sia lo spazio per tutti i denti e che la pressione dei denti del giudizio condizioni la buona posizione del resto della dentatura.

Intervento di estrazione e tempi di recupero

L’estrazione dei denti del giudizio, benchè un intervento chirurgico a tutti gli effetti, non è un’operazione pericolosa. Si tratta infatti di un intervento un po’ più aggressivo della normale estrazione, poiché potrebbe includere l’asportazione di un dente ancora parzialmente nella gengiva. E’ possibile sopportare l’operazione con un’anestesia locale senza particolari dolori.

I tempi di recupero dopo l’asportazione dei denti del giudizio sono piuttosto brevi. Il relativo gonfiore delle guance dovrebbe ridursi entro 2 o 3 giorni in seguito all’intervento. Si può infatti tranquillamente affermare che la cura maggiore sarà quella pre-intervento e non post-intervento. Prima sarà infatti importante sottoporsi ad un’approfondita visita odontoiatrica per individuare i problemi dei denti del giudizio, la loro esatta posizione ma anche valutare se sia o meno necessario asportarli.

Come per ogni intervento chirurgico, per quanto minimo, si dovrà fare comunque attenzione particolare nei giorni successivi. Infatti le possibili complicanze possono includere delle infezioni del sito dell’estrazione. In caso di comunicazione con il seno mascellare, come per gli ottavi inclusi superiori, si potrà risolvere il tutto con una sutura adeguata. In  caso di contatto del dente con le strutture nervose si dovrà fare particolare attenzione anche alla sensibilità dell’area dell’intervento.

Orario

09.00 - 20.00

Contattaci

Richiedi subito un consulto gratuito, i nostri dottori saranno a tua completa disposizione.


    2020-07-06T10:33:57+02:00
    Torna in cima